Toto Costruzioni Generali

PontePo

  • Luogo: Italia – Lombardia – Comune San Benedetto Po e Comune Bagnolo San Vito (Mantova)
  • Cliente: Provincia di Mantova
  • Importo lavori: € 25.259.000

L’intervento prevede la riqualificazione del ponte sul fiume Po della Strada Provinciale ex S.S. 413 “Romana” che collega i comuni di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po in Provincia di Mantova.

Il nuovo ponte sarà formato da due arcate, costruite in acciaio Corten come gli impalcati, saranno assemblate in appositi cantieri allestiti sulle rive sinistra e destra del fiume Po.

L’impalcato costruito sulla sponda sinistra lato Bagnolo San Vito, sarà lungo 150 m, mentre sulla sponda destra— nel comune di San Benedetto Po — sarà assemblato un secondo impalcato di 180 m.

Contemporaneamente in alveo si costruirà la pila principale, che sosterrà il nuove ponte.

Le strutture misureranno complessivamente circa 330 metri, il peso complessivo sarà di 5mila tonnellate con una altezza degli archi fra 30 e 35 metri.

Il varo dei nuovi impalcati avverrà mediante un sistema di slitte/binari posizionati sia a terra che su un pontone galleggiante di 60 metri.

Il nuovo ponte sarà fruibile in sicurezza anche dalle bici, grazie alla realizzazione di due corsie ciclopedonali a loro riservate — permettendo agli utenti — di collegarsi con le piste ciclabili presenti sul territorio sulle due rive.