- Luogo: Italia – Lombardia – Comune San Benedetto Po e Comune Bagnolo San Vito (Mantova)
- Cliente: Provincia di Mantova
- Importo lavori: € 25.259.000
L’intervento ha previsto la riqualificazione del ponte sul fiume Po della Strada Provinciale ex S.S. 413 “Romana” che collega i comuni di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po in Provincia di Mantova.
Il nuovo ponte è formato da due arcate, costruite in acciaio Corten come gli impalcati, assemblati in appositi cantieri allestiti sulle rive sinistra e destra del fiume Po.
L’impalcato costruito sulla sponda sinistra lato Bagnolo San Vito, è lungo 149 metri, mentre sulla sponda destra— nel comune di San Benedetto Po — è stato assemblato un secondo impalcato di 180 metri.
Contemporaneamente in alveo sono state costruite le pile a sostegno del nuove ponte.
L’infrastruttura misura complessivamente 329 metri, il peso complessivo è di 5mila tonnellate con una altezza degli archi di 30 e 35 metri.
Il varo dei nuovi impalcati è avvenuto mediante un sistema di slitte/binari e carrelli a 284 assi radiocomandati SPMT (self propelled modular transporters) posizionati sia a terra che su una speciale chiatta.
Il nuovo ponte, una volta posizionato in sede definitiva, sarà fruibile in sicurezza anche dalle bici, grazie alla realizzazione di due corsie ciclopedonali a loro riservate — permettendo agli utenti — di collegarsi con le piste ciclabili presenti sul territorio sulle due rive.