- Luogo: Italia – Lazio – Roma
- Cliente: Strada dei Parchi S.p.A.
- Importo lavori: € 211.915.224
Rendere più scorrevole il traffico in un punto nevralgico per l’ingresso e l’uscita da Roma, migliorando la vita degli automobilisti che ogni giorno percorrono il tratto urbano della A24, il segmento di autostrada che penetra nel cuore della città.
Questo lo scopo del progetto completato da TOTO S.p.A. Costruzioni Generali nel 2015, realizzando una viabilità complanare all’Autostrada A24, da viale Palmiro Togliatti alla stazione di Roma Est. Un lavoro complesso, in una zona di Roma che negli ultimi anni ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico e commerciale.
Le complanari hanno una lunghezza complessiva di circa 14 km e comprendono 14 viadotti – per un totale di 2.800 m – realizzati con impalcati a sezione mista acciaio-calcestruzzo e travi in c.a.p. (cemento armato precompresso), lo svincolo del Grande Raccordo Anulare e 9 cavalcavia, oltre a una serie di opere quali sottopassi, tombini, muri in terra armata e in cemento armato, lavori di viabilità di servizio.
Un secondo intervento ha riguardato la riqualificazione dei dispositivi di ritenuta e della segnaletica nel tratto compreso tra Casal Bertone e la stazione di Roma Est. Una particolarità del lavoro è l’utilizzo di materiali “a chilometri zero”. Per ridurre al minimo i tempi e i costi di trasporto è stato costruito, nei pressi di Tivoli, uno stabilimento di prefabbricazione per la produzione delle travi in c.a.p. e di altri elementi prefabbricati impiegati nel progetto.