Lotto 3 – adeguamento nel tratto Sasso Marconi-La Quercia, fra Sasso Marconi e Barberino del Mugello
- Luogo: Sasso Marconi – Barberino del Mugello
- Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.
- Importo lavori: € 150.141.648
Due gallerie a doppio fornice, due viadotti e una serie di sovrappassi e sottovia. Sono queste le opere principali di questo progetto, che consiste nella costruzione di un tratto di variante dell’Autostrada A1 Milano-Napoli, per una lunghezza complessiva di 4,5 chilometri.
Entrambe le gallerie sono state realizzate utilizzando il metodo di scavo tradizionale: la galleria Allocco misura 1,7 km, la Vado 1,1 km.
Il lavoro comprende anche la costruzione del viadotto Lama di Setta, lungo circa 365 metri per ciascuna carreggiata, e il Viadotto Vado, di circa 52 metri, realizzato in carpenteria metallica.
GALLERIA ALLOCCO
- Lunghezza: canna Nord (55,69+1.655,07) ;
- Canna Sud (72,12+1693.33)
- Sezione di scavo: 155 mq
- Raggio di scavo: 7,80m
- Spessore rivestimento: 60cm
- Consolidamenti: al fronte n.15÷50 VTR L=15m – al contorno n.35÷55 VTR iniettati alta pressione L=15m
- By-pass carrabili e pedonali: n. 4 pedonali + n.1 carrabile
La galleria Allocco — a doppio fornice — è lunga complessivamente 3.480 m, ripartiti nelle due carreggiate:
- Nord (1.710m)
- Sud (e 1.770m)
La tipologia di scavo utilizzata è quella tradizionale con sezione policentrica di 155 mq avente raggio di scavo di 7,80m e rivestimento definitivo di 60cm.
La sezione tipo di avanzamento più ricorrente prevedeva il preconsolidamento al fronte con n. 15÷50 VTR di lunghezza 15m e sovrapposizione 5m, mentre al contorno iniezioni ad alta pressione in più fasi di miscele cementizie additivate, n. 35÷55 VTR valvolati di lunghezza 15m e perforazione a vuoto di 2m, centine 2 IPN 160/1,00÷1,50m e spritz di spessore 25÷30 cm.
Sono stati realizzati n. 4 Bypass pedonali e n. 1 carrabile.