Lotto 13 – adeguamento nel tratto La Quercia-Barberino del Mugello, fra Sasso Marconi e Barberino del Mugello
- Luogo: Italia – Toscana
- Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.
- Importo lavori: € 261.853.582
Questo progetto ha previsto la realizzazione di una nuova tratta autostradale di circa 6,2 km a carreggiata unica con tre corsie di marcia in direzione Sud, così da dedicare l’intera autostrada preesistente al traffico in direzione Nord.
Le opere principali sono le tre gallerie (Manganaccia, Alteta e Puliana), tutte a singola canna, con una estensione complessiva di 3,5 km, una galleria artificiale di 210 m, i tre viadotti (Lora, Fiumicello, e Sieve) realizzati in acciaio con una estensione complessiva di oltre 1,2 km e un viadotto di 598 m denominato Aglio, come fiume sottostante. Realizzato con la tecnica costruttiva del getto bilanciato a sbalzo — Dywidag, Il viadotto Aglio ha una lunghezza complessiva di 598 m sviluppato con 3 campate centrali di 148 m e 2 campate di riva da 77 m di luce e pile centrali di altezza massima di circa 80 m.
La larghezza complessiva del viadotto è di 19,70 m, essendo la piattaforma costituita da tre corsie di marcia, una di emergenza e una di immissione.
L’impalcato è realizzato con conci gettati in opera di lunghezza variabile da 3,35 m a 4,70 m ad altezza ugualmente variabile da un minimo in chiave di 3 m ad un massimo in testa di 7,50 m.