Toto Costruzioni Generali

Carriere

TOTO S.p.A. Costruzioni Generali progetta e costruisce da oltre 60 anni infrastrutture per i principali committenti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.
Le opere stradali sono il core business aziendale, l’innovazione è un tratto distintivo.

INNOVAZIONE

L’investimento di risorse in tecnologie e attrezzature uniche e all’avanguardia, il continuo aggiornamento dei processi organizzativi sul piano progettuale ed esecutivo, hanno reso possibile la realizzazione di progetti complessi e innovativi..

INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO

Sosteniamo una cultura organizzativa diversificata e inclusiva per continuare a costruire le migliori infrastrutture, avvalendoci di persone ambiziose e appassionate, che abbiano voglia di confrontarsi con un ambiente dinamico. Il contributo e la valorizzazione di ogni singolo componente del nostro grande Team è fondamentale per trasformare ogni progetto in realtà!

Posizioni aperte

Per il proprio cantiere di Cefalù, la Toto Spa Costruzioni Generali cerca un/una Responsabile Gestione Sistema Ambiente che, riportando al responsabile gestione sistema integrato QAS, si occuperà di:

  • Gestire i rifiuti prodotti dal Cantiere.
  • Intrattenere i rapporti con gli enti preposti (ARPA, Provincia, Comune, Archeologia).
  • Controllare e verificare l’applicazione delle procedure ambientali aziendali e di commessa, predisponendo se necessario la documentazione integrativa.
  • Gestire i rapporti con i fornitori e consulenti (laboratorio prove, fornitore e/o manutentore degli impianti di depurazione, studi di consulenza ambientale, etc.).
  • Gestire e controllare l’attività di smaltimento dei rifiuti nonché le procedure di bonifica semplificata, coerentemente con quanto stabilito dalle procedure quadro aziendali.
  • Verificare il buon funzionamento dei depuratori.
  • Predisporre con la collaborazione del DTC e del DDC, il Piano di Gestione Ambientale e l’Analisi Ambientale Iniziale di Commessa, coerentemente con quanto previsto dal SGI QAS e dalle prescrizioni progettuali e/o contrattuali.
  • Predisporre (e/o supportare eventuali consulenti esterni qualora il servizio venga affidato in outsourcing), le pratiche autorizzative ambientali riguardanti la realizzazione di pozzi (ricerca e relativa concessione), l’emungimento di acque superficiali, scarichi superficiali (campo base, campo industriale), emissioni in atmosfera per gli impianti di betonaggio, valutazioni d’impatto acustico e relative deroghe, ampliamenti aree di cantiere e viabilità (svincoli paesaggistici ed idrogeologiche), guadi, piano del traffico, varchi autostradali, etc.
  • Verificare l’attuazione degli adempimenti contrattuali sulle tematiche ambientali.

Sono richieste una laurea tecnica ed esperienza comprovata nel ruolo suddetto.

Per il proprio cantiere di Cefalù la Società Toto S.p.A. Costruzioni Generali ricerca un/una ASPP che, riportando direttamente all’RSPP, avrà il compito di:

  • Assistere e supportare l’RSPP sin dall’avvio del cantiere, anche attraverso sopralluoghi quotidiani, al fine di rilevare eventuali non conformità sulla sicurezza ed avviare eventuali azioni correttive;
  • Redigere il Piano Operativo di sicurezza (P.O.S.), da presentarsi nei termini contrattuali e/o di legge, in assolvimento agli obblighi previsti dal DLgs 81/08 e successive modifiche, relativi alle varie attività lavorative che verranno svolte nel cantiere. Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • Verificare l’applicazione delle misure previste dai documenti P.S.C. e P.O.S. e impartisce le necessarie istruzioni al personale addetto;
  • Programmare e realizzare gli incontri periodici con i lavoratori ed i responsabili di cantiere al fine di svolgere una corretta attività di informazione e formazione sui rischi del cantiere (DLgs 81/08 e s.m.i.);
  • Organizzare corsi di formazione specifici sul pronto intervento e sui servizi di antincendio;
  • Effettuare riunioni periodiche con il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori e con il Medico Competente;
  • Gestire i rapporti con gli enti di vigilanza e controllo, gestire i rapporti con i servizi di pronto intervento, con l’AUSL, con i VV.FF, con i consulenti esterni e con il Coordinatore per l’esecuzione dei Lavori;
  • Gestire i rapporti con i subappaltatori e i fornitori per la parte sicurezza; verificare la documentazione dei subappaltatori prima della trasmissione alla DL; effettua consulenza ai subappaltatori sugli adempimenti necessari;
  • Verificare e dare indicazioni per l’integrazione dei dispositivi di protezione individuale e della cartellonistica;
  • Sorvegliare l’adempimento delle prescrizioni cogenti in materia di salute e sicurezza (DLgs 81/08 e s.m.i.);
  • Programma e prepara le informazioni necessarie da fornire ai consulenti per la redazione delle schede operative e delle valutazioni igienico-industriali;
  • Verificare gli adempimenti contrattuali alla Sicurezza;
  • Predisporre in collaborazione con il DTC e l’RSPP, il Piano di Gestione della Sicurezza di Commessa , coerentemente con quanto previsto dal SGI QAS e dalle prescrizioni progettuali e/o contrattuali.

 

Si richiede precisione, capacità di lavorare in team, e autonomia operativa per l’espletamento delle attività di prevenzione e protezione.

Si richiede inoltre il rispetto delle norme e delle procedure aziendali.

  • Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria
  • Esperienza: +10 anni nel ruolo
  • Luogo di lavoro: Italia Centrale

Descrizione del ruolo. Assicura la conformità delle opere realizzate ai requisiti contrattuali, la massima redditività della commessa, il rispetto della normativa cogente in materia di sicurezza, ambiente, qualità e codice degli appalti.

Gestisce i rapporti con l’Ente Appaltante, la Direzione Lavori, etc. assicurando tutti gli adempimenti necessari alla gestione operativa e decisionale nell’ambito del cantiere di competenza nel rispetto dei preventivi/budget di spesa approvati e delle procedure aziendali.

Requisiti

  • Approccio strutturato, capacità organizzativa e gestione del gruppo di lavoro
  • Capacità di garantire la gestione della Commessa nel rispetto dei tempi, dei modi e dei costi di budget
  • Capacità decisionale e di stabilire correttamente le priorità
  • Capacità negoziali e relazionali
  • Capacità di problem solving

Competenze tecniche/informatiche

  • Conoscenza sistemi operativi Windows®, Pacchetto Office, MS Project

La ricerca si intende rivolta ad ambo i sessi (L. 125/91, art. 4 comma 3).

 

 Nello specifico, la figura cercata dovrà garantire la completezza delle informazioni economiche e di pianificazione per il controllo della commessa, in coordinamento con il Contabile lavori ed il Planner di commessa.

Misurare, coordinando le attività di pianificazione e di controllo costi, attraverso gli opportuni indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, garantendone il report al management e fornendo il relativo forecast.

Verificare che il planning di commessa, sia in linea con il programmato e, se necessario, allineare il programma lavori in base agli scostamenti dal pianificato.


Requisiti
:

  • Precisione, organicità, affidabilità, propensione all’ordine e qualità del lavoro;
  • Sensibilità e conoscenza in ambito Controllo ed Ottimizzazione dei Costi;
  • Capacità di relazione con altre funzioni/colleghi;
  • Approccio strutturato, capacità organizzativa e gestione del gruppo di lavoro;
  • Capacità decisionale e di stabilire correttamente le priorità nei target fissati;
  • Capacità di problem solving;
  • Attenzione ai dettagli.


Competenze tecniche/informatiche:

  • Conoscenza sistemi operativi Windows®, Pacchetto Office, MS Project, CPM Vision (STR), Oracle Primavera(P6).

 
Titolo di Studio:

  • Laurea in Ingegneria o significativa esperienza nel ruolo in cantieri complessi di almeno 5 anni

Candidatura Spontanea