Superstrada S5 Poznań-Breslavia (Polonia)

Committente: Godkia (direzione generale delle strade polacche)
Importo Lavori: €123.000.000

Un progetto ambizioso, che rende sempre più internazionale il raggio d’azione di Toto Costruzioni Generali. Nel 2015, il Gruppo ha battuto 12 grandi concorrenti e si è aggiudicato la commessa per la realizzazione del tratto della superstrada S5 Poznan-Breslavia, una delle grandi opere volute dal governo polacco.

Uno snodo vitale per la futura viabilità del Paese, perché metterà in collegamento la S5, che taglia la Polonia da Nord a Sud, con l’A2, la grande autostrada che va da Est a Ovest, collegando Germania e Bielorussia sulla Strada Europea E30. L’importante svincolo tra le due arterie (nodo Gluchowo) permetterà inoltre di ridurre gli attuali volumi di traffico delle vecchie strade che attraversano i centri abitati nei dintorni di Poznan, con tutti i problemi che ne conseguono per i residenti.

Il progetto prevede la costruzione di circa 16 km di superstrada a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e corsia di emergenza. Nel complesso verranno realizzati 17 tra ponti e viadotti (di cui 5 in acciaio-calcestruzzo e 6 a cassone unicellulare post-tesi) più 3 svincoli, quelli di Konarzewo, Steszew e Wronczyn. Verranno poi costruite due aree di sosta e di servizio. Il progetto prevede anche la realizzazione di tutte le opere di drenaggio, verde, sicurezza stradale, illuminazione e viabilità secondarie. Tutti i lavori vengono eseguiti nel rispetto dell’ambiente  e degli animali che vivono sul territorio.