Procedono i lavori di Toto Costruzioni sulla Variante di La Spezia, già completati per circa un terzo. L’ampio intervento sulla Statale Aurelia ridisegnerà la viabilità del porto della città ligure, così da migliorare la vita dei tanti automobilisti che ogni giorno percorrono il tratto che collega il centro urbano con l’ingresso dell’autostrada.

L’imponente progetto che Toto sta portando avanti su commissione dell’Anas riguarda il tratto compreso fra Filettino e il raccordo con l’autostrada. La soluzione ideata dagli ingegneri del Gruppo prevede la realizzazione di una tangenziale che permetta alle auto e ai mezzi pesanti di scavalcare il centro urbano e passare direttamente dalla zona occidentale di La Spezia a quella orientale. Nove gallerie, 4 svincoli, 2 ponti e ben 14 viadotti sono le opere previste nei lavori.

Dieci chilometri in tutto, di cui Toto sta realizzando il tratto che completa la tratta urbana della variante, e permette all’intero progetto di poter effettivamente funzionare. Il tracciato ha una lunghezza complessiva di circa 4.550 metri, di cui il 60% in galleria.

I dettagli di questo intervento sono consultab ili nella scheda del progetto