Messina respira per il viadotto Ritiro

Proseguono i lavori sull’Autostrada A20 Palermo-Messina, che nei prossimi mesi miglioreranno la vita di tanti automobilisti, rendendo più fluido il traffico in un tratto particolarmente delicato per la viabilità messinese. L’intervento di Toto Costruzioni si concentra sul tratto compreso fra Tremestieri e Villafranca, vera e propria spina dorsale del traffico cittadino. Qui si trova il Viadotto Ritiro, che collega l’autostrada con i quartieri Giostra e Annunziata e al tempo stesso immette il traffico delle auto verso la zona del porto. Grazie all’adeguamento statico e al miglioramento sismico del viadotto, sarà possibile potenziare il tratto stradale, fin qui limitato a una sola corsia per senso di marcia, a causa delle condizioni di degrado della struttura.

L’attuale viadotto verrà rinforzato sostituendo i componenti in cemento armato precompresso con altri in acciaio corten, mentre per i nuovi impalcati verrà impiegato un materiale misto acciaio-calcestruzzo.

La demolizione e il varo dei nuovi impalcati, eseguiti fino a 60 metri di altezza, saranno effettuati riducendo al minimo le interferenze con il traffico cittadino e garantendo almeno una carreggiata a doppio senso di marcia per l’intera durata dei lavori.